Luigi Starace, Luistar

Eco Vogue, rifiuti come star [2oo4]

Eco Vogue, rubbish like a star

Eco Vogue is a 2004 work dealing with ecologic indifference. Rubish and trash things left on a septembrine beach are photographed like Vogue models: they are the new (economic) stars!

Eco Vogue nasce nel 2004. E' una serie di circa 40 immagini dedicate ai rifiuti lasciati agli inizi di settembre su una spiaggia del litorale sud del Gargano, una sola spiaggia. L'area raccontata dalle immagini è circoscritta, circa 500 m di spiaggia. La densità dei rifiuti che ogni anno si trova li è cosi alta che semplicemente basta girarsi per riprendere. Considerato il fatto che la stagione era terinata da un paio di giorni e che la stessa spiaggia era stata molto popolata per tutta la stagione estiva, i rifiuti ripresi sono solamente espressione dell'ultimo weekend di mare.
Esposta nel 2005 presso lo Sporting Club Siponto e portata nelle scuole sottoforma di slideshow ( visibile su www.luigistarace.com ) la serie vuole mostrare al meglio i rifiuti, trattandoli cromaticamente come se fossero modelle di una rivista fashion in bella mostra e le immagini porte per mondi lontani da sogno. Un sogno che la maggior parte delle volte assopisce la ragione.
 



Luigi Starace, Luistar